Sabato, 22 Lug 2017
Diritti e Doveri dell'Utente PDF Stampa E-mail

DIRITTI DELL’UTENTE

L’utente ha diritto di ricevere le prestazioni e le cure richieste in modo attento e completo;

L’utente ha diritto alla segretezza di tutti i dati relativi alla propria malattia e ad ogni altra circostanza che lo riguardi;

L’utente ha diritto ad una informazione completa e comprensibile in merito alla malattia e agli esami eseguiti per suo conto e alle cure prestatigli. Inoltre deve essere informato sulle prestazioni offerte dal laboratorio e sul personale che lo ha in cura;

Nessuna terapia può essere effettuata, nessun intervento può essere praticato, nessun esame può essere eseguito senza il consenso dell’interessato. L’utente ha diritto di essere informato sui possibili trattamenti alternativi anche se eseguibili in altre strutture. L’utente ha diritto, attraverso i servizi istituiti presso l’Unità di accettazione(UA), di presentare reclami, suggerimenti, proposte e di ottenere, ove necessario, una risposta.

 

DOVERI DELL’UTENTE

Tra i doveri dell’utente c’è quello, fondamentale, di collaborare con i medici ed il personale del laboratorio per rendere più efficace la cura e/o le prestazioni richieste.

L’utente deve inoltre rispettare i regolamenti e le disposizioni del laboratorio a vantaggio della serenità dell’ambiente e della piena efficienza dei Servizi. Bisognerà, in particolare, tenere costantemente presenti le esigenze degli altri utenti nell’uso delle strutture comuni e astenersi dal fumo.

 

downloadreferti